fbpx

Scopriamo insieme da cosa è causata la sonnolenza e stanchezza durante il periodo della gravidanza, in quale fase si sviluppa maggiormente e quali sono i rimedi. Buona lettura, cari futuri genitori!

Cause e periodo:

La sensazione di sonnolenza e stanchezza in gravidanza è un evento fisiologico che colpisce la maggior parte delle donne in dolce attesa. La sensazione di poche energie si fa più intensa sicuramente durante il primo trimestre: infatti questo uno dei primi sintomi che si percepiscono una volta scoperto di essere in attesa di un bimbo! Dietro questo fenomeno c’è di sicuro l’implicazione del cambiamento rilevante degli ormoni, soprattutto nei primi sei mesi di gravidanza. Infatti, tra gli ormoni responsabili troviamo innanzitutto il progesterone, che prepara l’organismo ad accogliere una nuova vita. I suoi effetti, tuttavia, vi è l’abbassamento della pressione sanguigna, ed è proprio a questo che è dovuta la mancanza di forze.

Il progesterone non entra in gioco solamente durante la gravidanza: infatti, aumenta anche prima dell’arrivo del ciclo mestruale, appunto nella fase premestruale.

Sonno e gravidanza:

Con l’arrivo del secondo trimestre, invece, sonnolenza e stanchezza tenderanno a diminuire, in quanto il corpo è finalmente riuscito ad abituarsi ai nuovi livelli ormonali. Nel giro di un mese, tuttavia, la situazione cambia di nuovo: infatti, già con l’arrivo del terzo trimestre, tutto cambia nuovamente.

Le difficoltà a dormire sono dovute principalmente all’aumento della pancina. A questo però si aggiunge anche la maggior frequenza di andare in andare in bagno, situazione che costringe anche a svegliarsi durante la notte. Ma non c’è da preoccuparsi, care mamme! La cosa più importante da fare è ascoltare attentamente le sensazioni e i segnali inviati dal corpo, quindi anche dal vostro piccolino. È proprio qui che sta il segreto: se vi sentite stanche, rimandate gli impegni, perché è arrivata l’ora di riposare!

Che tu stia per diventare mamma per la prima volta, o hai già uno (o più!) meravigliosi cuccioli, saprai che la gravidanza è sempre un momento unico, delicato e travolgente.  Per questo motivo non c’è bisogno di dire quanto sia importante scattare delle bellissime fotografie! 

Se cerchi un fotografo a Forlì e dintorni, specializzato in maternità e neonati, sei nel posto giusto! Seguici anche sulle nostre pagine social per rimanere costantemente aggiornato sui nostri ultimi servizi. Non vediamo l’ora di pubblicare anche le tue foto!

Siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤

Contattaci

Scrivici un messaggio ti risponderemo al più presto.

calendario fertitlià del 5 mese di gravidanzauova di pasqua colorate tutte vicine