La Pasqua si avvicina, e non potevamo non dedicare un articolo per questo evento tanto amato da bambini e famiglie. Andiamo a scoprire insieme quali sono le tradizioni di alcune nazioni del mondo!
Bulgaria e Danimarca
Nei giorni precedenti alla Pasqua, le case bulgare vengono pulite con cura e a fondo, in attesa del pranzo domenicale con i parenti. Vengono anche colorate le uova, la prima delle quali deve essere rigorosamente rossa, perché possa portare salute. A Mezzanotte del Sabato Santo, le persone si scambiano gli auguri e le uova di Pasqua.
In Danimarca, invece, la tradizione vuole che tutto sia colorato di giallo: dalla tovaglia, alle candele. Le case danesi vengono addobbate con fiori e uova colorate.
Germania e Olanda
In Germania, le porte delle case vengono addobbate con colorati e simpatici coniglietti, il simbolo pasquale tedesco. Il giorno di domenica, i bambini si divertono tantissimo perché parte la ricerca delle uova, che i genitori nascondono nel giardino o in casa. Il pranzo pasquale è a base di agnello, e anche il dolce tradizionale ricorda la forma di un agnello.
In Olanda, le porte di casa sono ornate con corone di fiori colorati, e si dipingono le uova. Una volta pitturate, queste vengono appese in un albero del giardino.
Russia e paesi slavi
La tradizione vuole che il giorno di Pasqua, le famiglie russe si riuniscano attorno alla tomba di un parente defunto, e consumino il pranzo, come una sorta di picnic. La sera invece, si fa un banchetto dove carne, funghi e pesce non possono mancare.
Anche in Russia le uova vengono colorate di rosso, simbolo di una nuova vita.
Usi e costumi di Polonia e Ungheria sono molto simili: infatti, durante il giorno di Pasqua, i giovani spruzzano con l’acqua di sorgente le ragazze.
Svezia
La Svezia ha delle tradizioni davvero particolari durante il periodo pasquale. Nel giorno delle palme, vengono benedetti i gattici, cioè i rami del pioppo bianco con le gemme. I giorni antecedente alla domenica di Pasqua, i bambini girano per la città travestiti da streghe. Queste usanze risalgono al periodo medievale, quando si aveva paura delle streghe. Il pranzo domenicale è caratterizzato dalle uova sode, precedentemente colorate.
La Pasqua è una delle feste cristiane più importanti che viene celebrata in molti paesi del mondo, ognuno a suo modo e in base ai propri usi e costumi. Questo è un momento anche per molte famiglie per riposarsi e stare insieme, mangiare pietanze gustose e divertirsi con cacce al tesoro, pitture e giochi da tavola! Cari lettori, vi auguriamo dal cuore una buona Pasqua!