Il quinto mese di gravidanza rappresenta un traguardo importante, in quanto succedono molte cose, dai movimenti del feto ai cambiamenti fisici della mamma. Ecco quindi qualche consiglio sulle cose da fare e da evitare. Vediamo da cosa è caratterizzata questa bellissima fase di gestazione!
Quando inizia:
Il quinto mese di gravidanza viene fissato dopo il quinto giorno successivo alla diciassettesima settimana, e termina sei giorni dopo la ventunesima settimana. In questo periodo il feto raggiunge in media la lunghezza di 26-29 centimetri e circa e il peso di 450 grammi.
È proprio in questa fase che il bambino inizia a succhiarsi il pollice dentro il pancino, e la mamma può accorgersi di alcuni piccoli movimenti che scuotono il ventre. Sapete da cosa sono causati? Dal singhiozzo del piccolino! Se invece i movimenti sono più accentuati, possono essere i primi calci dati dal feto. Che dolcezza!
Cosa succede?
Care mamme, prestate attenzione perché proprio a partire dal quinto mese potreste iniziare a sentire le prime contrazioni dell’utero per via del movimento del bimbo! Questo succede perché l’utero si è ingrandito per far spazio al bambino a tal punto da premere sulle vene dell’addome, comprimendole. Alcuni sintomi comuni possono essere gonfiore a gambe e piedi, in particolare nella stagione estiva. Ma niente paura!
In questa fase le future mamme potrebbero anche far i conti con un aumento della sudorazione: per questo è importante rimanere idratate e cercare di evitare caffè e the, in quanto potrebbero aumentare la disidratazione. Non solo, durante tutta la gravidanza bisogna fare particolare attenzione al consumo di teina e caffeina, dato che tali sostanze causano un aumento del battito cardiaco. Ciò causa dunque un aumento dell’ossigeno in arrivo al feto, portando a delle vampate di calore.
Attenzione a non farsi troppe docce per contrastare la sudorazione, in quanto potrebbe essere controproducente e portare a secchezza della pelle.
Per quanto riguarda il feto, iniziano a svilupparsi capelli, unghie e sopracciglia. Inoltre, dato che le ossa diventano sempre più robuste man mano che il bimbo riceve il calcio dall’organismo della madre, si formano i dentini sotto le gengive.
La cosa più curiosa e dolce è che, anche se non si riesce a vedere, il bimbo inizia a fare le prime espressioni: si stiracchia, sbadiglia e fa buffe facce!
I consigli degli esperti:
Già dal quinto mese può risultare difficoltoso guidare la macchina, in quanto la pancia inizia a farsi grande e non permettere alcuni movimenti. Se possibile, si consiglia di lasciar guidare qualcun altro. In caso contrario, mettere sempre la cintura (anche se scomoda) e mettere il più indietro possibile il sedile, possono permettere una guida più comoda, ma sempre in sicurezza!
Per quanto riguarda gambe, caviglie e piedi gonfi, evita di stare per periodi lunghi in piedi e tieni i piedi sollevati, ogni volta che puoi. Inoltre, indossa comode scarpe che non stringano, in modo da soffrire il meno possibile.
Una cosa che può portare molto sollievo ed aiutare a dormire meglio è utilizzare un cuscino da gravidanza da inserire tra le gambe, mentre dormi sul fianco sinistro. Oltre a facilitare la circolazione sanguigna, il cuscino aiuta molto a supportare la schiena, parte del corpo molto delicata durante la gravidanza.
Il quinto mese è uno dei più intensi del fantastico percorso della gravidanza. Sono tanti gli avvenimenti a cui si vanno incontro e le emozioni che si provano. Da questo momento le mamme potrebbero aver bisogno di una mano in più, e speriamo questo articolo vi possa essere stato di aiuto!
Noi siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤