fbpx

Quanto conta il set quando si parla di fotografie? È scontato dire tanto, tantissimo. Non si tratta solo di oggetti sistemati in maniera armonica per i nostri scatti. In qualche modo, anche un semplice fondale può lasciare un segno distintivo e comunicare un messaggio. È, a tutti gli effetti, una forma di stile. Chi ci segue nei social, e chi ha avuto l’occasione di conoscerci, sa quanto teniamo ad ogni minimo dettaglio, non solo quando si parla dei rapporti con i clienti, ma anche dal punto di vista dei dettagli dello scatto e della post-produzione.

Sopralluoghi

Quasi nessuno pensa al tempo che i fotografi dedicano alla scelta del posto o allo sfondo ma è una delle prime cose a cui si ipotizza, soprattutto quando si sceglie di scattare in esterna. Quando ad esempio abbiamo in programma un servizio Maternity, qualche giorno prima ci organizziamo per eseguire un sopralluogo. Prati fioriti, campi di grano, colline, frutteti. Questo è utile per capire in anticipo da dove arriverà la luce in base all’orario, e per poter avere uno schema degli scatti da fare, in particolare quando il tempo a disposizione non è molto (ad esempio quando tramonta il sole). Attenzione alle stagioni troppo calde e troppo fredde, piuttosto che alla presenza di pioggia: sono fattori che non dipendono da noi, ma che comunque possono influire sul lavoro.

Scatti in luoghi chiusi

Quando facciamo servizi fotografici in studio, le cose si fanno più semplici. Ormai conosciamo gli spazi, le luci, dove posizionare le attrezzature e come muoverci. Uno studio fotografico ben attrezzato è di grande aiuto per ottenere immagini uniche da conservare nel tempo. In generale, quando si scatta in un luogo chiuso che conosciamo poco, bisogna capire innanzi tutto la disponibilità di illuminazione, in quanto spesso è limitata. È bene valutare anche lo spazio e la capienza della stanza per portarsi solo le attrezzature necessarie, e di avere accesso alle prese di corrente.

Meglio scattare all’aperto o in un luogo chiuso? Nel momento in cui ci si pone questa domanda, è bene capire i pro e i contro. Entrambe le scelte hanno dei lati positivi e negativi, ma la preferenza finale resterà sempre al cliente, cioè colui a cui offriamo il servizio e che deve rimanere soddisfatto.

Non vediamo l’ora di pubblicare anche le tue foto! Noi siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤

Contattaci

Scrivici un messaggio ti risponderemo al più presto.

famiglia che dorme in un lettone