Ancora prima di pronunciare la prima parola, i neonati possono comunicare attraverso il disegno. Un foglio di carta, una matita e tanti colori possono essere dei mezzi molto espressivi. Ecco perché è molto utile saper decifrare e apprezzare i disegni dei propri bambini.
Un modo per descrivere sé stessi
Oltre a dare libero sfogo alla fantasia, il disegno è molto importante perché fa sviluppare al bambino abilità mentali, quali grafiche, cognitive e manuali. Secondo alcuni studi, i bambini a partire dai 20 mesi iniziano ad avere interesse verso i colori e consapevolezza verso le loro abilità manuali. Quindi i primi disegni saranno scarabocchi colorati: con il passare del tempo, diventeranno sempre più concreti e articolati, in quanto crescendo, il bambino inizierà a formulare sempre di più un proprio pensiero, che si riverserà nei disegni.
Il disegno assumerà una parte più rilevante durante l’infanzia, ossia intorno ai 3 anni, fino ai 6. In questa fascia d’età, infatti, i bambini assumono maggior attività manuale e sono pronti per dedicarsi all’attività del disegno anche nel quotidiano. Che sia a mano libera o su un giornalino, i bimbi di questa età apprezzeranno molto di più il disegno, che assoceranno ad un’attività divertente, destreggiandosi con pennarelli, matite e oggetti di tutte le forme.
Parliamo di emozioni
Il disegno è anche molto utile per capire gli stati emozionali e le sensazioni dei propri figli. Infatti, attraverso l’analisi del disegno si è capaci di evidenziare alcuni disturbi infantili, quali stress, e disagi mentali che il bambino non riesce ad esprimere a parole ai genitori.
Questa attività può anche essere utile quindi per conoscere meglio il proprio figlio, e non solo per accrescere la sua fantasia e le sue doti artistiche. È un ottimo strumento per sapere cosa pensa e come percepisce la realtà intorno a sé. Spesso attraverso scarabocchi, che per noi adulti non hanno molto senso, si possono nascondere un mondo di emozioni che situate nella profondità della mente di tuo figlio.
I bambini, specie se sono piccoli, non conoscono ancora tutte le parole necessarie per esprimersi al meglio. A noi grandi non resta che avvicinarci al loro piccolo grande mondo e scoprire il loro linguaggio fatto di simboli, immagini, colori.
Noi siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤