Il fotografo è quella persona che è in grado di catturare nella maniera migliore possibile un momento che renderà indelebile un tuo ricordo speciale: per questo è davvero importante sapere quali sono tutti i fattori che ti possono aiutare a sceglierlo, senza fare errori.
Studio
Uno dei fattori più importanti da considerare è sicuramente il percorso formativo che il fotografo ha affrontato. Università, corsi di aggiornamento, seminari, sono tutte esperienze che aumentano la conoscenza sulla fotografia, in particolare quando si parla di manipolare neonati di pochi giorni. Per quanto riguarda gli scatti New Born, è quasi essenziale seguire un corso e avere un attestato o riconoscimento. Luci, pose, le modalità di avvolgere un neonato in un wrap, rilassarlo, addormentarlo, sono tutte cose su cui è meglio approfondire, per non rischiare di fare errori.
Esperienza
Un fotografo professionista, a differenza di un amatoriale o di uno poco qualificato, ha il vantaggio di avere alle spalle molta più esperienza. Che l’evento sia un matrimonio, un battesimo, un servizio di maternità, un esperto sa già cosa aspettarsi, come muoversi e i momenti migliori da immortalare, in quanto ha già partecipato ad esperienze del genere. Questo vale anche per la post-produzione: conosce i programmi su cui lavorare le immagini, per renderle ancora più belle!
Attrezzatura e privacy
Un fattore da non sottovalutare è l’attrezzatura utilizzata: un fotografo professionista ha a disposizione gli strumenti necessari per rendere le foto più belle possibili. Eseguire questi tipi di investimenti è fondamentale per un fotografo professionista per ottenere un prodotto finale di alta qualità. Non si parla solo del corpo macchina, ma anche di obiettivi, luci, software e computer.
Un altro elemento è la privacy e la tutela del cliente. Un fotografo professionista ha a cuore i propri clienti e a maggior ragione la tutela delle loro foto. Infatti, attraverso un contratto, garantirà che nessuno al di fuori di voi avrà accesso ai vostri file senza il vostro consenso.
Se un fotografo professionista ha una storia alle spalle, anni di studi, attrezzature adeguate ed è capace di trasmetterti fiducia, allora è proprio la figura che fa al caso tuo. Spesso non è facile trovarlo, il mercato è colmo di fotografi, ma non tutti sono uguali. Speriamo che questi piccoli accorgimenti vi siano stati utili, e vi auguriamo che possiate trovare il fotografo migliore per i vostri momenti indimenticabili.
Se cerchi un fotografo a Forlì Cesee dintorni, specializzato in maternità e neonati, sei nel posto giusto! Seguici anche sulle nostre pagine social per rimanere costantemente aggiornato sui nostri ultimi servizi. Non vediamo l’ora di pubblicare anche le tue foto! Noi siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤