Chi ha detto che le future mamme non possano fare movimento? Lo sport è importante per il corpo e la mente, in qualsiasi momento, e apporta grandi benefici, soprattutto per le donne incinta. Se sei interessata a fare allenamento e sei in dolce attesa, questo articolo fa per te!
I benefici dello sport in gravidanza
Quando si è incinta l’organismo subisce alcune modifiche, come la camminata, il baricentro che si sposta in avanti e la postura dei piedi. Ciò può comportare vari dolori muscolari e alla schiena. Ed è qui che entra in gioco la ginnastica, che può alleviare questi piccoli fastidi, sciogliendo i muscoli e rilassando tutto il corpo. Se sei in salute, non smettere mai di praticare sport, cerca di mantenerti attiva per tutta la durata della gravidanza, ovviamente ascoltandoti sempre in base a come ti senti. Altri benefici possono essere il miglioramento della respirazione (molto utile durante il momento del parto), la tonificazione della zona del perineo, il gonfiore a caviglie, mani e piedi.
I movimenti consigliati
Consigliamo prima di tutto di consultare il proprio medico di base prima di iniziare qualsiasi pratica sportiva, perché ogni situazione è soggettiva. Gli esperti consigliano, se anche prima di essere in dolce attesa praticavi sport, di continuare tranquillamente, con l’accortezza però di diminuire il ritmo e aumentare i tempi di riposo. Se invece sei alle prime armi, i medici consigliano di partire con degli sport molto dolci, come yoga, passeggiate, ginnastica in acqua, ginnastica dolce e pilates.
Tuttavia, ci sono degli sport che sono fortemente sconsigliati, come quelli dove si ha il rischio di cadere e provocare danni alla pancia, ad esempio gli sport di contatto e di difesa. Sono da evitare anche tutti gli sport che comportano dei salti e corse, che potrebbero provocare contrazioni uterine. Ricordati sempre di rimanere idratata, a prescindere dal tipo di movimento che stai eseguendo.
Un consiglio può essere anche quello di farsi consigliare dalla propria ostetrica degli esercizi da fare in casa, per riattivare la circolazione sanguigna, allungare i muscoli e preparare la zona pelvica al tanto atteso parto. La cosa importante da tenere sempre a mente è quella di non sforzarsi nel fare attività fisica: se sei troppo stanca o malaticcia, non provocare ulteriore stress al tuo corpo. Lo sport in gravidanza deve essere un momento di piacere e sicuro per te e il tuo piccolino.
Se cerchi un fotografo a Forlì e dintorni, specializzato in maternità e neonati, sei nel posto giusto! Seguici anche sulle nostre pagine social per rimanere costantemente aggiornato sui nostri ultimi servizi. Non vediamo l’ora di pubblicare anche le tue foto!
Noi siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤