Lo svezzamento del neonato è una fase molto importante della vita di vostro figlio, ma con sé porta molti dubbi e insicurezze. Ci si preoccupa spesso della postura del bimbo, delle posate più adeguate, di cosa preparare. Proviamo a capire quali sono le incertezze maggiori dei genitori, e i consigli ad essi correlati.
Postura
Per evitare che il neonato si strozzi durante il pasto, deve stare seduto in maniera stabile e soprattutto con la schiena dritta. Durante i primi mesi, ancora non sarà in grado di farlo da solo ovviamente, quindi potrete aiutarlo, ma in che modo? Fatelo sedere sulle vostre ginocchia, preferibilmente di lato, così che vi possa vedere. Successivamente, quando sarà in grado di stare seduto autonomamente, vi basterà sedervi di fronte o di lato al seggiolone. In questo modo, avrete anche la situazione più sotto controllo; al tempo stesso non coglierete di sorpresa il bimbo, che potrà vedere i vostri movimenti. Il neonato imparerà così i vostri movimenti e imiterà i gesti. Sarà tenerissimo quando vi accorgerete che il piccolino vorrà togliervi il cucchiaino dalle mani, per voler iniziare a mangiare da solo!
Pasto piacevole
Il momento della pappa deve essere un momento sereno per il neonato: dopo qualche ora che non mangia, sarà di sicuro molto affamato, per questo è importante soddisfare le sue esigenze. In primo luogo, prima di iniziare il pasto, accertatevi con molta cura che la pappa non sia troppo calda. Un consiglio può essere di appoggiarne qualche goccia sul vostro polso (è una parte del corpo molto sensibile). Per imboccare nella maniera corretta il bimbo, aspettate sempre che sia lui ad aprire la bocca, non forzate mai questo gesto, spingendogli il cucchiaio tra le labbra. Prima del cucchiaio successivo, attendete che abbia deglutito.
Ricordate, cari genitori, che le prime pappe suscitano molta curiosità nei neonati. Lo prenderanno come un gioco divertente: vogliono toccare la pappa, giocarci, ma soprattutto si sporcheranno tanto! Da questo punto di vista dovrete avere molta pazienza, nel pulire mezza cucina! Questi momenti sono tuttavia molto importanti per il cucciolo di umano, in quanto l’imprinting che darete con le pappe stimolerà ed aiuterà a costruire un sano rapporto con il cibo.
Noi siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤