Ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della terra, istituita per sensibilizzare la popolazione sulla tematica della cura dell’ambiente. Le generazioni giovani in particolare sono coloro che si interessano maggiormente a questo argomento, ma in che modo i genitori possono spronare i loro figli? Ecco alcune accortezze che potreste utilizzare con i vostri piccoli, fin dalla tenera età.
Lavoretti manuali
Realizzare qualche simpatico lavoretto con oggetti facilmente reperibili anche in casa, può essere un gioco divertente per far avvicinare vostro figlio alla tematica ambientale. Avrete solamente bisogno di un piatto di carta, pennelli o spugnette, tempere, forbici, cartoncino e colla. Il piatto rappresenterà la terra, che sarà tutta da colorare, dipingere e personalizzare. Potete anche ricalcare le mani del vostro bimbo, ritagliarle e attaccarle al piatto, come se stessero abbracciando la terra.
Imparando divertendosi
La teoria è molto importante, ma bisogna avere l’approccio adeguato con i cuccioli di umano. Ad esempio, si possono scegliere dei cartoni o delle favole della buonanotte che abbiano come morale li rispetto e l’amore per la natura. Possono essere utili anche delle canzoncine, da cantare tutti insieme e imparare a memoria. Anche la scelta di utilizzare le biciclette e farsi dei giri, al posto di prendere la macchina, può essere un’alternativa ecologica e divertente per tutta la famiglia!
Essere green anche fuori casa
Le buone abitudini non devono rispettarsi solamente tra le mura di casa, ma anche all’esterno: si pensi anche solo a quando si va in vacanza al mare o in montagna. Dare il buon esempio è uno dei primi passi per una buona lezione tutta verde! Portarsi sempre dietro un sacchetto della spazzatura quando si visita un nuovo posto, è il primo passo verso un mondo meno inquinato.
Insomma, il denominatore comune di questo discorso quale sarebbe? Dimostrare ai vostri figli che i primi a tenerci al rispetto per la natura, siete voi, il loro esempio di vita. Creare momenti divertenti, ma che fanno riflettere e insegnano una lezione, è un metodo per far crescere nei vostri bambini la consapevolezza dell’amore per la natura.
Non vediamo l’ora di pubblicare anche le tue foto! Noi siamo Carlo & Sofia, due fotografi specializzati in maternità, neonati, bambini e famiglie. Contattaci per venire a conoscerci in studio e avere informazioni sui nostri servizi. ❤